Altre idee per migliorare il sito!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Altre idee per migliorare il sito!!

Messaggio  Piergiorgio il Mer Dic 16, 2009 7:21 pm

Ciao a tutti ,
mi hanno insegnato a guardare chi mi sta accanto ed è migliore di me, e per questo, al fine di migliorare il sito del nostro vespaclub, ho guardato quello dei nostri “cugini” larinesi.
In effetti, non me ne vogliano gli amici di Larino, il loro sito è, dal punto di vista della grafica, meno attraente del nostro, risultando spesso confusionario, ma possiede molti contenuti interessanti e idee che meritano di essere colte e magari sviluppate. Certamente la maggiore varietà dei contenuti denota anche una evidente maturità del loro club che, ricordo, nel giugno di quest’anno ha potuto essere sede del loro primo raduno nazionale. cheers
Detto ciò, da una attenta analisi del sito dei vespisti frentani, mi sembra interessante :
1)Il fatto che vi sia una sezione destinata allo statuto dell’associazione.
Personalmente ritengo (forse è il frutto di una mia deformazione professionale) che tale elemento non sia da trascurare: infatti il socio che non conosce i propri diritti e doveri, difficilmente si comporterà nel rispetto degli altri e dello spirito associazionistico che ci lega, nella piena coscienza del suo ruolo attivo, realizzando, purtroppo, una partecipazione spesso solo formale (un numero da ricordare il giorno del rinnovo dei tesserati) o al massimo “occasionale e disimpegnata”( partecipando a questa o a quella magnata), perdendo, così, l’occasione di essere membro promotore di un momento di aggregazione democratica nello spirito di un comune interesse, qual’è appunto la natura del nostro club.
Ma vi è di più : il sito dovrebbe avere in tale sezione un link o un collegamento scaricabile non solo dello statuto e del regolamento del vespaclubcampobasso ma anche di quelli del vespaclubItalia.
In effetti, qualunque club cittadino per essere affiliato, dotandosi di un proprio statuto e regolamento interno, deve approvare tali atti in conformità dei principi direttivi del vespaclub italia.
Spesso ci lamentiamo che vi è una scarsa partecipazione dei soci del nostro club, ma come cantava il Signor G (Gaber), “DEMOCRAZIA é PARTECIPAZIONE" : ebbene, per essere democratica un’associazione deve permettere a tutti gli associati di conoscere , ad esempio, come e quando votare i propri organi (Presidente, Direttivo, Segretario,Tesoriere) o come candidarsi ed essere votati, come poter disporre dei fondi dell’associazione e controllarne la gestione, come manifestare civilmente e democraticamente il proprio dissenso; quali siano i comportamenti da evitare e quali le sanzioni disciplinari che ciascuno può subire; quali siano le procedure con le quali vengono comminate le dette sanzioni e se vi sia la possibilità di difendersi spiegando le ragioni di quel comportamento; in che misura e quando corrispondere la quota associativa; come organizzare gli eventi (raduni etc) nel rispetto della disciplina vespaclubitalia specie per l’assegnazione dei premi collegati alle “classifiche degli equipaggi intervenuti” (cd. Classifica Turismo); come comportarsi per ogni altra esigenza si verificasse nel partecipare attivamente alla vita del club.
Per questo, non me ne voglia l’eccellente Presidente (che stimo per la sua trasparenza e operosità e che grazie al suo impegno quotidiano oggi stiamo qui a parlare di vespaclubcampobasso),non basta scrivere nella pagina Contatti del nostro sito “Per quanto concerne statuto e regolamento interno ci riserviamo il diritto di non pubblicarli sul sito ma di lasciarli a disposizione dei soci in sede”.Ritengo che tali informazioni debbano essere rese fruibili da tutti i soci anche da casa ( perché spesso residenti in paesi del Molise lontani da Campobasso) e a tutte le ore (non nell’ unico giorno di apertura della sede del nostro club), senza costringere il socio a doversi recare nella sede evitando, così, che possano sorgere dubbi, contestazioni su qualsiasi aspetto della vita dell’associazione, spesso frutto di un’interpretazione personale di qualche norma basata sul “si dice” o su qualche norma non aggiornata o frutto, purtroppo, di un comportamento polemico e strumentale volto a dividere gli associati o ad ingenerare confusione e “voci di corridoio” sgradevoli.

2)La possibilità di poter acquistare ON LINE i gadget del vespaclub Larino (sezione ben fatta, semplice ed efficace)che dà risalto anche all’immagine del club discostandola da quella dell’”armata brancaleone della domenica mattina”.
3)L’intelligente sezione sui monumenti e altri siti di interesse della città di Larino e quella del dove dormire e mangiare.
Immaginate di essere dei vespisti di qualche altra città (che hanno partecipato o che vorrebbero partecipare ai nostri raduni) o semplicemente turisti (che si siano imbattuti sulla nostra pagina grazie al motore di ricerca che ha taggato il nostro sito), per loro sarebbe sicuramente interessante sapere se a Campobasso (che è in Molise e non in Abruzzo o in Basilicata o “vicino Napoli”!!!) c’è qualcosa che vale la pena di essere vista, magari trattenendosi un giorno in più della giornata del raduno, e come poter organizzare il viaggio.
Voi direte:< ma che ci interessa a noi dei turisti?!> E invece ci interessa eccome!
Mi spiego: senza considerare il giusto orgoglio campanilistico del “Campuasciano” che vedrebbe apprezzata la propria città anche da un turista (merce molto rara in queste latitudini), tale sezione contribuirebbe ad elevare il numero dei contatti del nostro sito, la visibilità dell’associazione e l’interesse di chi (ristorante, pub, enoteca, albergo, pensione etc. pagherebbe per poter comparire su di un sito ad alta affluenza di navigatori ed essere da noi segnalato;
quindi per usare uno slogan “maggiori entrate per il club = maggiori e migliori iniziative del club e servizi per i soci” [ad es. l’acquisto di attrezzature o la possibilità, addirittura, (in un prossimo futuro)di pagare l’affitto di un garage del club!] .
Da qui la mia proposta: ciascuno di noi… e magari un eccellente fotografo ipertricotico afro (a buon intenditor poche parole) potrebbe girare la città ( a tempo perso, ovviamente…) scattando foto di chiese, musei (si, ci sono anche a Campobasso!!!), siti archeologici, manifestazioni ed eventi che sono presenti nella nostra città e nei paesi limitrofi raggiungibili da Campobasso con pochi minuti di pepepepeeeee a bordo dei nostri “cavalli di latta”; raccogliere e selezionare il materiale, associare una breve recensione del sito turistico, pubblicarlo sul sito delle “vespe con le sei torri” e ualà il gioco è fatto: aspettiamo che qualcuno (magari su nostro invito) visiti il sito e, compresa la possibilità di avere un ritorno di immagine, ci finanzi per esporre il suo nome e il logo della sua azienda (magari con collegamento al suo sito internet) nella sezione “dove mangiare e dove dormire”.
Certo, ad oggi, con le nostre 790 visite del sito (che, ainoi, stentano ad aumentare)non possiamo chiedere ai nostri clienti pubblicizzati più di un caffè,ma se ciascuno di noi si impegna a visitare e far visitare il sito (magari mettendolo come home page del proprio browser) i clik aumenteranno vertiginosamente ed anche il placement nei motori di ricerca.
Ora vi lascio e spero di non avervi tediato (..si lo confesso sono logorroico!) ma mi piace stimolare le conversazioni perché più si conversa … più vi sono accessi sul sito e più ci sono clik più guadagnamo (oggi visibilità …domani,magari €) ma soprattutto CONVERSARE è SEGNO DI PARTECIPAZIONE e come detto “DEMOCRAZIA è PARTECIPAZIONE!”. cheers
Attendo vostre critiche o altre proposte su come migliorare e rendere più interessante il sito,spunti magari frutto di vostre idee o della visita di altri siti di vespaclub partiti prima di noi ma non per questo insuperabili ( pepepepepeeee!)
Giovedì prossimo non so se riesco a venire ma tanto parliamo on line…
Ma non preoccupatevi che gli auguri di Natale ve li farò con una letterina di 34 pagine!!! santa
Ciao a tutti
Piergiorgio

avatar
Piergiorgio

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 40
Località : Campobasso- Roma(autostrada del sole)

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Altre idee per migliorare il sito!!

Messaggio  jimmi il Mer Dic 16, 2009 9:56 pm

QUOTO, RI-QUOTO, STRA-QUOTO.... santa
avatar
jimmi

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 16.10.09
Età : 37
Località : Campobasso City

Vedere il profilo dell'utente http://www.vespaclubcampobasso.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Altre idee per migliorare il sito!!

Messaggio  jimmi il Gio Dic 17, 2009 9:01 am

per quanto riguarda lo Statuto sono pienamente daccordo con te, solo che ho avuto disposizioni in merito di pubblicare solo quella dicitura...e che proprio sto statuto ha creato un bel pò di problemi....con alcuni soci....:-(
la tua idea mi piace e credo che la tua presenza alle riunioni sia importante così si espongono queste problematiche (che non sono problematiche...anzi) anche ai "vertici"
il link al V.C.D'Italia cè...sta nella pagina calendario in basso...poi bisogna cercare nel loro sito lo statuto....
Ti dico di nuovo che sono daccordo su tutto, bisogna parlarne a voce al + presto!
bella idea anche la sezione turistica sul molise...e soprattutto bisogna inserire un link al meteo.it ....previsioni del tempo per un buon vespista attrezzato!!!
avatar
jimmi

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 16.10.09
Età : 37
Località : Campobasso City

Vedere il profilo dell'utente http://www.vespaclubcampobasso.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Altre idee per migliorare il sito!!

Messaggio  Piergiorgio il Gio Dic 17, 2009 12:10 pm

ottima l'idea sul Meteo!!! ma ovviamente ti faccio la previsione che anche se organizziamo un interregionale nel sahara ...quel giorno pioverà!!! Sad
avatar
Piergiorgio

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 40
Località : Campobasso- Roma(autostrada del sole)

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Altre idee per migliorare il sito!!

Messaggio  jimmi il Gio Dic 17, 2009 3:31 pm

infatti si!!! jocolor
avatar
jimmi

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 16.10.09
Età : 37
Località : Campobasso City

Vedere il profilo dell'utente http://www.vespaclubcampobasso.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Altre idee per migliorare il sito!!

Messaggio  Piergiorgio il Gio Dic 17, 2009 3:56 pm

lo so ...vi starete chiedendo: ma questo il giorno non fa niente? Ebbene si in questi 3 ultimi giorni sono stato on line sempre durante il giorno per seguire in diretta gli esami di abilitazione alla professione di avvocato. Per questo motivo, svagarmi con il forum è per me una bella valvola di sfogo!Se solo penso all'esame del prossimo anno....alla riforma che lo renderà ancora più insuperabile..e al fatto che se dovessi superarlo sarei sempre schiavo di un avvocato più anziano... diciamo che mi viene voglia di scappare ...in vespa!!
E quindi penso a cose positive e belle e sogno ad occhi aperti e mi viene l'ultima intuizione(spero geniale Rolling Eyes ) : introduciamo una sezione (fotografica o video e con testo) dei viaggi in vespa fatti dai soci in vacanza,eventi diversi da quelli istituzionali del club, ma non per questo meno interessanti e stimolanti.
Sono sicuro che assisteremmo ad una galleria quasi esclusivamente composta dagli splendidi viaggi del nostro afro .
Dunque signori si parte (anche a Termoli a mangiare il pesce!)
ciao
Piergiorgio
avatar
Piergiorgio

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 40
Località : Campobasso- Roma(autostrada del sole)

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Altre idee per migliorare il sito!!

Messaggio  BRIX il Ven Gen 08, 2010 4:09 pm

Shocked
sono D'ACCORDO...
le avete pensate tutte...
drunken
avatar
BRIX

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.10.09
Età : 27
Località : Campobasso

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Altre idee per migliorare il sito!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum